giovedì 27 dicembre 2012

Progettazione integrata: l'approccio di GreenLab


Progettazione integrata per il risparmio energetico vuol dire che la riduzione dei consumi di un edificio deve essere presa in considerazione fin dalle fasi preliminari del progetto e deve essere motore dell'intero processo progettuale.

Progettazione integrata significa considerare le interazioni tra le problematiche strutturali, termiche, acustiche ed architettoniche e trovare una soluzione coerente per tutte, cercando di minimizzare i costi e le inutili iterazioni.

In questo modo l'iter progettuale scorre più fluido e si riducono i possibili imprevisti nelle successive fasi costruttive, perchè i singoli particolari sono studiati nel dettaglio nel momento più opportuno.

Per ottenere questo risultato è fondamentale che gli specialisti dei vari ambiti progettuali lavorino in stretta collaborazione tra di loro, che interagiscano e si confrontino passo dopo passo.

Quindi cosa può funzionare meglio se non un gruppo che al proprio interno ha tutte le figure professionali che servono? Questo è l'approccio di GreenLab.

Nessun commento:

Posta un commento